Poderi Girola
CATEGORIA: aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.7134
ARTIGIANI DEL VINO IN MONFERRATO
L'azienda Poderi Girola ha sede a Calliano in provincia di Asti, nel cuore del Monferrato. I terreni vitati si estendono su una superficie totale di 5 ettari e sono di proprietà della famiglia Girola, che da oltre un secolo possiede vigne nel Comune di Calliano.
Nelle zona i terreni calcareo-argillosi e il microclima estremamente favorevole sono da sempre idonei a una viticoltura di grande pregio. Le viti sono condotte con il sistema Guyot. Quelle più obsolete vengono gradualmente sostituite con nuovi impianti, privilegiando la scelta di vitigni con cloni a bassa resa e ad alta qualità.
Dal 2008, sotto la gestione della nuova generazione, si è avviato il processo di vinificazione utilizzando solo le migliori uve di proprietà. La conduzione dei vigneti avviene seguendo le norme CE della lotta integrata (tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale).
Le tecniche di lavorazione in cantina sono il meno invasive possibili, infatti la vinificazione avviene senza l'aggiunta di additivi né coadiuvanti e utilizzando i soli lieviti autoctoni.
Questi sono i due punti fondamentali che rispecchiano la nostra idea di un prodotto finale che sia il più naturale possibile ed espressione del territorio d'origine.
I NOSTRI PRODOTTI:
IL MANSECO
Prodotto con uve ' Chardonnay muscat' al 100 è un bianco profumato e raffinato, dal gusto secco e delicato. I filari sono sul dorso di una collina per metà a vigna e per metà a noccioleto, una proprietà di circa 10 ettari in località Manseco, comune di Calliano, nel territorio del Monferrato. La località Manseco è stata selezionata come patrimonio dell'Unesco grazie alla sua particolarità, biodiversità ed estensione di vigneti. Il terreno argilloso è particolarmente adatto per la produzione di uve bianche. La coltivazione è condotta secondo i principi della lotta integrata, nel rispetto dell'ambiente.
GRIGNOLINO DOC IL SANPIETRO
Il vino monferrino per eccellenza, soprattutto nel 'triangolo d'oro' Portacomaro-Calliano-Migliandolo. Un rosso che stupirà per il bel colore rubino e i suoi profumi floreali e delicati, con caratteristici sentori di rosa. Sapore molto fresco e speziato. La vendemmia 2013 del SanPietro ha prodotto un vino di assoluta eccellenza.
BARBERA D'ASTI DOCG LA SOSSÀLA
Prende il nome dal 'cru' più antico di casa Girola, una vigna di circa un ettaro, di proprietà da più di un secolo della famiglia. Una barbera di classe e di grande bevibilità, la cui gradazione varia, a seconda delle annate, dai 13 ai 14 . Vinificato in acciaio, invecchiato un anno in bottiglia, ha un bel colore rosso rubino scuro, fruttato con note di mora e ciliegia.
SPUMANTE BRUT PODERI GIROLA
Vino spumante brut, 50 uve chardonnay e 50 uve pinot nero, spumantizzato con il metodo Martinotti-Charmat, ma lungo, cioè lasciato 7 mesi sui lieviti per esaltarne profumi e sapori. Un brut di grande eleganza e temperamento, non da semplice aperitivo, ma a tutto pasto.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileL’azienda San Damiano BioAgricoltura didattica vi invita Domenica 27 settembre per l’evento Fattorie didattiche a porte aperte 2015.
Il 27 Settembre si terrà l’undicesima edizione della giornata di festa delle Fattorie Didattiche lombarde: un’iniziativa che, nel tempo, ha dato corpo a temi in perfetta sintonia con le linee guida di Expo Milano 2015.
Una giornata per conoscere da vicino la realtà della San Damiano BioAgricoltura didattica, con attività per tutta la famiglia, adulti e bambini.
Un ricco programma tra favole, giochi e archeologia.
Anche in caso di maltempo l’azienda rimarrà aperta.